Tratto dal

Tratto dal 

"Non si sa quando e non si sa dove siano stati inventati gli occhiali, ma è molto probabile che siano comparsi nel XIII secolo e molti sostengono che siano stati inventati a Venezia, allora all’apice della sua potenza. La tecnologia della lavorazione del vetro era già così sviluppata che nel 1291 la Repubblica decretò il trasferimento nell’isola di Murano di tutte le fornaci funzionanti nel centro storico, per motivi di sicurezza legati soprattutto al rischio di incendio.

Degli occhiali, dicevo, non si conosce l’origine, ma è invece conosciuta la prima rappresentazione pittorica al mondo di una persona che porta gli occhiali. Si tratta di questo ritratto di un cardinale domenicano:

L’artista che ha dipinto il ritratto nel 1352 è l’italiano Tommaso da Modena, nato nel 1326 e morto nel 1379. Non è noto se Tommaso da Modena dipinse gli occhiali perché era certo che Hugues de Saint-Cher, un secolo prima, li portava, oppure semplicemente perché lo immaginava. Fatto sta che in questo ritratto gli occhiali vengono per la prima volta raffigurati e riprodotti nei minimi particolari, compreso il perno che li tiene sul naso e che permette di richiuderli.

 

Un altro ritratto dell’affresco raffigura un altro cardinale domenicano francese, Nicolas de Fréauville (1250-1323) mentre accosta un libro vicino agli occhi per leggerlo meglio con una lente di ingrandimento. Anche in questo caso si tratta della prima rappresentazione pittorica al mondo di una lente di ingrandimento."

Share by: